Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane

Schede primarie

Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane

Il Centro ha come scopo la promozione e lo sviluppo della Storia delle Università in Italia, dalle origini ad oggi, in tutti i suoi aspetti, come la storia istituzionale e delle singole sedi, la storia intellettuale e culturale, la storia dei rapporti fra Università, società e poteri politici, degli studenti e dei docenti, etc., nonchè la storia delle relazioni con le Università dell'Europa e degli altri Continenti. Per raggiungere questi scopi, il Centro si propone di sperimentare e di sviluppare, a livello di pratica didattica e di ricerca scientifica, una collaborazione fra istituzioni e ricercatori che si occupano di storia delle Università nei diversi Atenei e Istituti di ricerca in Italia e all'estero. Questa collaborazione potrà concretizzarsi sia in attività didattiche vere e proprie, come seminari e incontri di studio, sia in attività di ricerca scientifica, anche attraverso la promozione di Convegni scientifici e di una rivista di storia delle Università italiane.

Convenzione istitutiva

Aree tematiche:
Acronimo:
CISUI
Sede:
Università degli Studi di Bologna
Direttore:
Prof. Marco Cavina
Rappresentante/i dell’Università di Torino:

Prof.ssa Eleonora Belligni
eleonora.belligni@unito.it