Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull'Europa Centro Orientale

Schede primarie

Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull'Europa Centro Orientale

Il Centro si propone di:

• 1. promuovere, sostenere e coordinare ricerche nel campo degli studi di lingua, letteratura, storia e, più in generale, sulla civiltà ungherese e degli studi sull’Europa centro- orientale ad essa collegati, nonché sollecitare e favorire i contributi scientifici e le iniziative culturali che prevedano anche lo studio di aspetti particolari storico-culturali, geo-politici e giuridico-economici delle relazioni stabilitesi nel corso dei secoli tra l’Italia, da un lato, e l’Ungheria nonché l’area dell’Europa centro-orientale ad essa collegata, dall’altro lato;
    2.  favorire lo scambio di informazioni e di materiali tra le Unità di Ricerca afferenti al Centro e altri Dipartimenti universitari, Enti e Fondazioni pubblici e privati che si occupano di studi ungheresi e sull’Europa centro-orientale;
    3.  sviluppare le iniziative di divulgazione scientifica e di collaborazione interdisciplinare sia a livello nazionale che internazionale.

• Il Centro promuove iniziative culturali e scientifiche, organizza gli incontri dei docenti di lingua e letteratura ungherese delle Università italiane, individua gli eventuali coordinamenti delle ricerche scientifiche nel campo degli studi ungheresi in Italia.

• Il Centro si propone di mantenere contatti permanenti con l’Accademia Ungherese delle Scienze (MTA) e in particolare con il Centro ricerche di Scienze umanistiche, con l’Accademia d’Ungheria in Roma e con le Università ungheresi e di altri Paesi dell’Europa centro-orientale.
    Esso auspica una piena collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, con i rappresentanti culturali e diplomatici ungheresi in Italia, con il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio dell’Ungheria e del connesso Balassi Scholarship Programme, e con l’Associazione Internazionale di Studi Ungheresi (Nemzetközi Magyarságtudományi Társaság)  con sede a Budapest.

Convenzione istitutiva

Aree tematiche:
Acronimo:
CISUECO
Sede:
Università degli Studi Roma Tre
Direttore:
Prof. Francesco Guida
Rappresentante/i dell’Università di Torino:

Prof. Alberto Masoero
alberto.masoero@unito.it