Centro Interuniversitario di Ricerca Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale

Schede primarie

Il Centro, anche in collaborazione con altri centri, istituti ed enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale, nel rispetto delle competenze degli organi di governo delle Università aderenti, intende costituire un luogo di ricerca e di incontro tra studiosi esperti negli studi critici sul discorso del cambiamento climatico e l’ambiente, accogliendo e promuovendo spunti di riflessione di natura linguistica, culturale, e letteraria, in dialogo con studi affini nel campo delle scienze umane e sociali, secondo approcci che mirino ad indagare il modo in cui il cambiamento climatico e l’ambiente sono comunicati, narrati e socialmente costruiti in e attraverso diversi generi, registri e tipologie testuali. Intende inoltre offrire uno spazio per il dibattito sulla comunicazione dei rischi relativi al cambiamento climatico e l’ambiente, in modo da identificarne le strategie linguistiche, discorsive, narrative e multimodali, partendo dal presupposto fondamentale che l’espressione e la rappresentazione dei fenomeni climatici e ambientali in testi e generi della comunicazione scientifica, mediatica e socio-mediatica, letteraria, filmica, istituzionale, politica, ecc. rifletta il modo in cui sono valutate all’interno della società, ma che possano anche influenzarne le abitudini e gli atteggiamenti.

Convenzione istitutiva

Aree tematiche:
Sede:
Università degli Studi di Napoli l'Orientale
Direttore:
da nominare
Rappresentante/i dell’Università di Torino:

Prof. Massimilano Demata

massimiliano.demata@unito.it